49er

49er

Carlotta SCODNIK (timoniere)
Camilla SCODNIK (prodiere)

Gemelle classe 2001, abbiamo iniziato le prime esperienze in barca a vela nel 2009 frequentando i corsi estivi organizzati dalla Scuola di Mare dello Yacht Club Italiano; nel 2010 siamo entrate a far parte, gia? nel corso del primo anno, nella squadra agonistica OPTIMIST, nella quale siamo rimaste confermate per ben cinque anni.
Nel 2013 siamo state ammesse come Socie Allieve allo Yacht Club Italiano e nel 2019 siamo divenute Socie Ordinarie.
Con la squadra OPTIMIST YCI abbiamo partecipato a numerose regate regionali, nazionali ed internazionali (Spagna, Principato di Monaco, Slovenia) concludendo la nostra esperienza nel 2015, con risultati quali un quarto posto assoluto nella Prima Selezione Interzonale, nel Campionato Nazionale a Squadre e una medaglia d’argento al Monaco Optimist Team Race.
Nel 2015 siamo passate alla classe 420, in equipaggio, accedendo poco tempo dopo alla squadra agonistica dello YCI, con la quale abbiamo affrontato percorsi di allenamento, anche a terra con preparatore atletico.
Il nostro equipaggio ha fatto parte della Squadra Nazionale della Federazione Italiana Vela per la Classe 420 negli anni 2016-2017-2018-2019 ed e? stato convocato per regate internazionali e raduni nazionali.
Siamo state, inoltre, dichiarate, dalla Federazione Italiana Vela, ATLETE DI “ALTO LIVELLO” di tipologia 3 (atleta di interesse nazionale) per gli anni 2018-2019-2020.
Durante queste stagioni abbiamo partecipato a numerosi eventi europei e mondiali, tra cui:
- 2016 World Championship Aregai: 23° U17/ 7° U17F
- 2017 World Championship Perth: medaglia d’argento U17F European Championship Atene: 21° U17 / 8° U17F European Championship Riva del Garda: medaglia di bronzo U17F
- 2018 World Championship Newport: 18° overall European Championship Sesimbra: medaglia di bronzo
- 2019 Youth World Championship Gdynia: 13° overall World Championship Vilamoura: 9° overall European Championship Galicia: 1° silver fleet
Abbiamo inoltre conseguito diversi podi a livello nazionale e regionale, coronando nel 2019 la nostra carriera vincendo la ranking femminile a livello nazionale e qualificandoci cosi? per gli Youth Sailing World Championship.
Terminato il percorso velico giovanile nella classe 420, a partire dal gennaio del 2020, abbiamo intrapreso una nuova esperienza sul 49er FX, uno scafo di disciplina olimpica che appartiene alla categoria delle imbarcazioni “acrobatiche”.
Contemporaneamente all’attivita? velica abbiamo frequentato il Liceo Classico presso l’Istituto Andrea D’oria di Genova, diplomandoci con il massimo dei voti.
Attualmente siamo iscritte alla facolta? di Giurisprudenza presso l’Universita? di Genova.