Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Storia

I 25 anni delle Regate di Primavera – Trofeo Zegna

‘1980 – A Portofino, in maggio, ha luogo la prima edizione delle Regate IOR di Primavera – Trofeo Zegna – in collaborazione con il Comune di Portofino. Hanno partecipato 60 yacht delle classi IOR e 9 della classe J24’: poche righe sull’Annuario dello Yacht Club Italiano ricordano la nascita di un Trofeo diventato col tempo l’imperdibile appuntamento di inizio stagione velica in Mediterraneo. Nel 2006 il Trofeo Zegna festeggia la venticinquesima edizione consecutiva, anche se in realtà di anni ne sono passati 27 da quando Beppe Croce e Aldo Zegna, presidenti rispettivamente dello Yacht Club Italiano e del Gruppo Ermenegildo Zegna, decisero di concretizzare il loro amore per la vela e per Portofino in una serie di regate.
L’interruzione, nel 1981, si deve all’idea iniziale di non correre negli anni dell’Admiral’s Cup, in pratica il campionato mondiale IOR che aveva avuto un tragico Fastnet nel ’79. Ma dal 1982 lo Zegna non ha più avuto interruzioni fino al 2006, anno in cui, in concomitanza con la sua venticinquesima edizione e forse all’apice del suo successo, si conclude l’avventura che vedeva coinvolti lo Yacht Club Italiano, la famiglia Zegna e tutto il borgo di Portofino.
Le Regate di Portofino sono sempre state al passo coi tempi, grazie alla riuscita miscellanea di ingredienti e alla fusione dei valori aziendali nell’evento sportivo come qualità, innovazione, creatività e rispetto e tutela dell’ambiente. Insomma pur avendo cambiato più volte formula e tipologia di barche, c’è sempre stato in mare il meglio dello yachting internazionale, in un connubio di sport e mondanità, divertimento e valore tecnico, conferenze, tavole rotonde e l’omaggio ai grandi che hanno fatto e fanno del nostro sport una ragione di vita.
Dal 2007 le regate continuano in una staffetta che vede le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri con base a Santa Margherita Ligure mentre Portofino rimane teatro delle sfide dei Maxi, con il Trofeo Aurora che si tiene i primi di maggio per i due anni successivi fino a che i moderni maxi lasciano il posto alle signore del mare che si incontrano nelle acque del borgo per il Portofino Rolex Trophy, manifestazione riservata alle eleganti barche d’epoca e classiche che durerà fino al 2015 portando nel Tigullio alcuni degli scafi da regata più antichi e più belli del mondo. Il 2010 segna anche la prima edizione della Nespresso Cup dedicata agli scafi della classe Wally.

Le Regate di Primavera a Portofino – Splendido Mare Cup sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, Comune di Portofino e International Maxi Association sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex official timepiece mentre Loro Piana e Veuve Cliquot in qualità di Partner Tecnici; completa il gruppo dei sostenitori dell’evento Banca Passadore.