Official Timepiece

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Official Timepiece

Official Timepiece

Da quasi un secolo Rolex è associata al mondo delle imprese sportive. È del 1927 la traversata della Manica della nuotatrice Mercedes Gleitze, con al polso un Rolex Oyster; mentre nel 1953 l’ora della conquista dell’Everest sarà segnata dai Rolex di Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay.
L’interesse per la vela nasce in Rolex sul finire degli anni cinquanta, con il supporto ai defender americani poi esteso a tutte le fasi della Coppa America; a partire dal 1973 nasce la International Rolex Regatta di St. Thomas nelle Isole Vergini poi, a partire dagli anni ‘80 Rolex estende il proprio sostegno allo sviluppo della grande vela in Mediterraneo.
Oggi il programma velico Rolex è basato sulla collaborazione con i più prestigiosi yacht club del mondo: Yacht Club Italiano, New York Yacht Club, Yacht Club Costa Smeralda, Royal Hong Kong Yacht Club e The Royal Yacht Squadron.
Il calendario di eventi velici firmati Rolex comprende regate offshore, grandi classiche e campionati del mondo di classe: Rolex Giraglia, Rolex Fastnet Race, Rolex Sydney Hobart, Rolex Middle Sea Race, Rolex Swan Cup, Rolex Farr 40 Worlds, Maxi Yacht Rolex Cup.
Quasi vent’anni di partnership con lo Yacht Club Italiano hanno visto Rolex impegnata a sostenere, in passato, oltre che la Rolex Giraglia, il Portofino Rolex Trophy, riservato a barche delle classi metriche in legno, la Rolex Mba’s Conference & Regatta in collaborazione con SDA Bocconi e il programma di grande rilevanza sociale Nave Italia.
Nel 2021 Rolex ha sostenuto anche  la ripresa di una grande classica dello Yacht Club Italiano: le Regate di Primavera - Portofino riservate alle classi Maxi e Minimaxi

Per maggiori informazioni: www.rolex.com