Techno 293

Techno 293
Allenatore:

Giancarlo Borghero

Inizia la carriera di velista giovanissimo alla fine degli anni novanta nelle acque di Carloforte presso la Lega Navale Italiana. Fino al 2003 regatta in optimist ottenendo ottimi piazzamenti in III zona per poi partecipare a diversi Campionati nazionali. Successivamente passa all classe 420, dove svolge prevalentemente il ruolo di timoniere partecipando dal 2005 al 2007 alle regate nazionali e ai Campionati Italiani e vincendo per 5 anni consecutivi gli studenteschi di zona. Dal 2003 al 2007 si dedica nella stagione estiva, alla Vela Latina dove ottiene numerosi podi, il 3°posto al Campionato Italiano e il Trofeo Challenge Presidente della Repubblica. Dal 2006 al 2007 una breve, ma intensa esperienza nel Match Race, sempre da timoniere, che lo vede salire al 239° posto della Ranking mondiale. Terminata la carriera da atleta, decide di dedicarsi sempre allo sport come Istruttore di vela, così nel 2010 collabora come vice-allenatore della squadra Optimist e dal 2011 ad oggi segue la Preagonistica 420.
Dal 2011 al 2013 con i ragazzi dei 420 si dedica anche al circuito nazionale 555FIV portando al circolo ben due Campionati Italiani.
Nel 2015 crea la prima squadra Techno 293 dello Yacht Club Italiano.

Squadra attuale:

Michele Cutaia
Classe 1999

Inizia la sua carriera nel 2005 alla Lega Navale Italiana Sez. Genova Sestri Ponente.
Ottiene ottimi piazzamenti in Zona, selezionandosi diverse volte per i Campionati Italiani e i Campionati Italiani a Squadre.
Dal 2013 passa al 420 come timoniere, anche qui si distingue sempre si a livello zonale che a livello Italiano, perdendo per un soffio la possibilità di qualificarsi al Campionato Mondiale.
Nel settembre del 2016 inizia l’attività sul Techno 293, dedicandosi meticolosamente alla nuova disciplina.
I duri sforzi negli allenamenti hanno ripagato già nel primo anno, dove è riuscito a vincere, nella sua categoria, ogni singola tappa de Circuito Nord Italia e della Coppa Italia terminando la stagione al 1°posto della Ranking nazionale.

Alessandro Pontremoli
Classe 2001

Inizia la sua carriera allo Yacht Club Italiano nel 2011 nella classe optimist partecipando a diverse regate zonali, un Coppa del Presidente e una regata internazionale in Slovenia.
Nel 2015 passa alla classe Techno 293 partecipando numerose regate nazionali e al Campionato Mondiale svoltosi a Torbole.
Alla fine della stagione 2016/17 si classifica 3° nella Ranking list categoria Techno Plus.

Luca Franchi
Classe 2004

Muove i primi passi a soli 6 anni alla Lega Navale Italiana Quinto e dopo due anni passa in alla squadra optimist dello Yacht Club Italiano.
Ottiene ottimi piazzamenti sia come Cadetto che come Juniores, selezionandosi sempre al Campionato Italiano.
Dal 2015 passa alla Classe Techno 293 e nel suo primo anno conquista un  2° posto al Campionato Italiano nella categoria U13. Lo scorso anno nelle tappe di Coppa Italia si è sempre qualificato nei primi 10 della categoria U15, vincendo anche il Circuito del Nord Italia.

Andrea Pontremoli
Classe 2007

Nuovo acquisto della squadra Techno 293, inizierà da quest’anno la sua avventura.