Due medaglie nazionali dai campi di regata

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Due medaglie nazionali dai campi di regata

Due medaglie nazionali dai campi di regata

30 agosto 2020

Alessio Cindolo campione Italiano Optimist e Luca Franchi bronzo agli Italiani windsurf

Cari Soci,

è con grande soddisfazione che vi tramettiamo due belle notizie che ci arrivano oggi dai campi di regata e che ci fanno ben sperare nel grande investimento che lo YCI fa nelle squadre giovanili.

Un ottimo Alessio Cindolo rientra da Malcesine con una medaglia ‘di peso’ dopo un Campionato, purtroppo, funestato dal tempo incerto e quindi assegnato grazie ai risultati del primo giorno. Qui Alessio si era subito portato in testa alla Classifica generale con tre prove indovinate. (4,2,6 i suoi parziali) e con un vantaggio sui diretti inseguitori anche grazie al risultato della terza prova, caratterizzata da molti salti di vento in un campo insolitamente poco ventoso.

Le condizioni meteo hanno influenzato poi i due giorni successivi impedendo al comitato di regata di poter dare altre partenze.

Ieri per bonaccia e oggi anche per l’instabilità del vento. Dopo aver portato la flotta di 150 opti in acqua per provare a portare a casa qualche prova, il comitato alle 16:30 ha rimandato tutti a casa confermando così il risultato di Alessio Cindolo, il nostro velocissimo peso piuma che torna a Genova con il titolo tricolore.

Alessio Cindolo nasce a marzo 2007 comincia ad andare in mare da piccolo col padre amante della vela e della pesca. Dopo il primo corso di vela alla LNI Sestri Ponente approda tra le fila della squadra YCI nella primavera del 2016. Dopo un esordio brillante, arriva alla stagione 2020 dove si impone alla Carnival Race a Crotone i primi dell’anno e poi, con la ripresa dell’attività agonistica, primo al Trofeo Lombardi i primi di Agosto e quindi al titolo italiano 2020.

Complimenti ad Alessio, al coach Pietro Micillo e a tutti i ragazzi che tengono alti i colori sociali in questa disciplina magnifica.

Sempre sul Garda, si è concluso oggi il campionato italiano giovanile techno 293 svoltosi a Torbole.

Anche in questo caso, l’evento è stato caratterizzato da diverse perturbazioni che hanno reso la vita difficile ai concorrenti, impegnati in prove con poca aria e direzione molto variabile.

Il nostro Luca Franchi chiude con un ottimo terzo posto nella categoria Techno Plus, dopo 6 prove disputate.

Bravissimo anche a Luca e al coach Giancarlo Borghero.