Giustina Olgiati:  “Una città piena di schiavi: Genova nel Medioevo”

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Giustina Olgiati:  “Una città piena di schiavi: Genova nel Medioevo”

Giustina Olgiati:  “Una città piena di schiavi: Genova nel Medioevo”

7 marzo 2019

GIUSTINA OLGIATI:  “Una città piena di schiavi: Genova nel Medioevo” presentazione tratta dal libro “Schiavi a Genova e in Liguria“ SAGEP, Genova, 2018.

Nel corso della conferenza sarà illustrato un aspetto della vita sociale genovese poco conosciuto e che è stato oggetto di una mostra presso l’Archivio di Stato di Genova nel 2018: il commercio, accanto alla seta, alle spezie, ai prodotti di lusso e ai generi di prima necessità, della “merce umana”, voce primaria dell’economia del mondo classico e medievale, uomini e donne - vittime di razzie, guerre e povertà - che lavorano nell’agricoltura, nell’artigianato e nelle dimore private, così numerosi da costituire circa il 10% della popolazione di Genova.

Giustina Olgiati è nata a Genova. Laureata in Storia (1984), Lettere (1988), Giurisprudenza (2005) e  dottore di ricerca in Storia Medioevale, lavora come archivista nell’Archivio di Stato. Autrice di saggi sulla storia genovese nel Medioevo, ha curato per l’Archivio di Stato diverse mostre sulle biografie di grandi uomini del passato, la nascita della città medievale, i mercanti e l’espansione commerciale, i tesori dell’Archivio, la storia della lingua genovese e della schiavitù. Ha curato i cataloghi delle mostre Ianuenses / Genovesi. Uomini diversi, nel mondo spersi. Genova, 2010; Genova, porta del mondo. Genova, 2011; Mercanti. Gli uomini d’affari a Genova nel Medioevo. Genova, 2013; Tutti i genovesi del mondo. La grande espansione commerciale (secoli XI-XVI). Genova, 2015; Genova. Tesori d’Archivio. Genova, 2016; Il genovese. Storia di una Lingua (con Fiorenzo Toso). Genova, 2017; Schiavi a Genova e in Liguria (secoli X-XIX) (con Andrea Zappia). Genova, 2018.

Gli orari dell’evento saranno, come di consueto:
19.00-19.30 aperitivo al bar,
19.30-20.20 presentazione in salone,
20:30 - 22:30 cena al ristorante al prezzo di 25€ previa prenotazione in segreteria entro il  6 marzo.

Per info e prenotazioni:
Segreteria tel 010 253381 email info@yci.it

INFORMAZIONE IMPORTANTE
Per impegni tecnico/sportivi legati alla 36° America’s Cup, l’incontro con Max Sirena, inizialmente fissato per il 28 febbraio,  è posticipato a giovedì 7 marzo alle ore 18 al Galata Museo del Mare.

Vedi programma : clicca qui

Max Sirena sarà poi ospite dello Yacht Club Italiano, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il Mu.MA, che prevede la possibilità, riservata ai nostri Soci, di far incontrare a cena al Club, alcuni di questi prestigiosi relatori nei momenti denominati.

Sarà una bella occasione quindi per unire personaggi di spicco della cultura e dello sport in un’unica occasione d’incontro al Club.