MENU
Test Evento 4
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo Test Evento 4

Test Evento 4

Test Evento 4

21 dicembre 2017

“In questi ultimi mesi il Club è stato interessato da un cambio generazionale che non altera i principi fondanti dello Yacht Club Italiano – con queste parole ha aperto l’evento il Presidente Nicolò Reggio - siamo qui a Milano a rappresentare i valori storici del Club, la storia di Genova e la storia della vela Italiana. Con orgoglio in questa prima occasione ufficiale, presentiamo dunque i nostri programmi sportivi e le novità cui ci dedicheremo nel 2018”.

Queste le premesse all’apertura dell’evento di presentazione delle regate del Club, tenutosi lo scorso 29 novembre al Teatro Vetra a Milano. Quasi 200 gli ospiti, i Soci e gli amici che si sono ritrovati per questa importante occasione. Una grande partecipazione, benché a Milano, in quel giorno, vi fosse una concomitanza di eventi ‘nautici’ davvero straordinaria. Fin dalle prime ore del mattino, la sede del teatro che ha ospitato la presentazione, ha subito una pacifica invasione bianco-rossa con i mezzi del Club, i ragazzi della squadra sportiva e tutto lo staff all’opera per trasformare l’austero teatro, in un luogo di mare. Missione riuscita. Grazie al suggestivo allestimento, con un enorme guidone ‘digitale’ di 5 metri per 3 che ha accolto gli ospiti all’ingresso del foyer. All’interno della sala, uno dei 470 dei nostri ragazzi, perfettamente armato e pronto a scendere in acqua. Presenti in sala, tanti Soci, amici, rappresentanti degli sponsor, progettisti e alcuni dei velisti più importanti del momento (Da Luca Devoti, Tommaso Chieffi, Mauro Pelaschier, Francesco de Angelis e Paolino Viacava).

Questo anche a sottolineare come la storia del Club parta dalle Classi Olimpiche e ancora le consideri il punto più alto della vela sportiva. In questa ottica di rinnovamento ed evoluzione, Nicolò Reggio ha voluto altresì ringraziare e consegnare un riconoscimento ai rappresentanti delle amministrazioni locali come i sindaci delle cittadine più vicine al Club: Capri, Genova, Portofino, Saint Tropez e Santa Margherita Ligure.

Per le novità dell’agenda sportiva, la parola è poi passata al direttore sportivo Riccardo Simoneschi, che ha illustrato il calendario delle regate che vedranno impegnato il Club, non prima di essersi soffermato sull’impegno di YCI nel farsi promotore dei valori dello sport della vela, sia in ambito nazionale che internazionale. Tutto questo passa attraverso l’apertura del circolo verso la città, grazie a open day mirati sulle scolaresche, creando legami con le istituzioni locali e implementando le sinergie con enti sportivi, circoli e federazioni. Gran parte degli sforzi, al di là al delle regate più prestigiose e già conosciute, si sono concentrati sul sostegno alle attività giovanili, sul potenziamento della Scuola di Mare Beppe Croce e sulla forte spinta alla squadra delle classi olimpiche, in vista della preparazione di diversi equipaggi YCI alle qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020.

Il calendario sportivo del 2018 vede quindi moltissime conferme e diverse novità: la stagione si aprirà in Primavera, con la Coppa dei Campioni, per proseguire con gli appuntamenti oramai consolidati quali la Coppa Alberti (7/13 aprile), La Rolex Capri Sailing Week (16/19 maggio), il Trofeo SIAD-Bombola d’Oro (18/20 maggio), La Rolex Giraglia (8/16 giugno), la Millevele, la MBA’s Cup (26/29 settembre) e la Coppa Poggi (13/14 ottobre), appuntamento di chiusura della stagione. Da segnalare l’importante novità legata all’inserimento della Tre Golfi e della Rolex Giraglia nel circuito dell’International Maxi Association (IMA). In chiusura Nicolò Reggio ha consegnato il guidone d’onore ai partner istituzionali dello Yacht Club Italiano: Bmw, Rolex e SIAD, che da anni sostengono e affiancano le attività del club, che proseguono. Gli onori di casa al Teatro Vetra sono stati fatti da Cristina Novi, ‘quota rosa’ della nuova dirigenza.