17 novembre 2022
Gli atleti YCI si fanno onore sui campi di regata e in specialità molto diverse tra loro. In ordine cronologico: il windsurfer Matteo Iachino Ita-140 ieri in Giappone si è laureato vice campione del Mondo del circuito PWA, dopo una stagione che lo ha visto sul podio in tutte le tappe e a un soffio dalla posizione più alta, persa a pari punti nell’ultimo giorno di regate. Matteo è un grandissimo campione che, anche in questa occasione, ha dimostrato tutta la sua stoffa combattendo come un leone fino all’ultima prova.
Nelle acque di casa, dopo oltre 9 giorni di regata in doppio, i nostri Pietro D’Alì e Matteo Sericano - Navigatore, alle 07:53 di questa mattina hanno chiuso in bellezza il Nastro Rosa Tour - Veloce che li ha visti impegnati nel periplo di Italia – sono partiti domenica 6 novembre da Venezia – Congratulazioni all’equipaggio genovese per la vittoria in questa edizione che si è rivelata particolarmente dura e complessa. Una lunga navigazione che ha visto un continuo cambio di posizioni e il risultato finale mai scontato fino al gate finale di Marina di Pisa, quando i nostri hanno preso la testa della flotta nella volata finale verso il traguardo.
In Oceano Atlantico, dopo poco più di 7 giorni di navigazione e con ancora 2138 miglia davanti alla prua – al momento di scrivere – Ambrogio Beccaria - Navigatore a bordo di AllaGrande Pirelli è ancora terzo nella categoria dei Class40 nella Route du Rhum - Destination Guadeloupe, dando grande prova di solidità e bravura. Dopo aver passato tre depressioni che hanno decimato la flotta e una settimana di bolina dura, Ambrogio e AllaGrande si stanno avvicinando sempre più agli Alisei e, finalmente, alla possibilità di liberare tutti i cavalli della barca alle andature portanti verso i Caraibi.