MENU
ACCESSI AL CLUB
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo ACCESSI AL CLUB

ACCESSI AL CLUB

ACCESSI AL CLUB

12 ottobre 2021

Cari Soci,

Comunichiamo che, dopo attenta analisi delle nuove normative stabilite dal D.L. n. 105/2021 verificata con l’assistenza dei nostri consulenti legali, a partire dal prossimo 15 ottobre 2021 e con durata almeno fino al 31 dicembre 2021, queste sono le nuove direttive per l’accesso al Club.

Premessa: 

L’obbligo di verifica del green pass in fase di accesso a Yacht Club Italiano deriva dall’art. 3, D.L. n. 105/2021, che introduce l’art. 9 bis nel precedente D.L. n. 52/2021. Così dispone: “[...] è consentito [...] esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, l’accesso ai seguenti servizi e attività: g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, di cui all’articolo 8-bis, comma 1, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione”. 

Di conseguenza ecco come verrà regolamentato l’accesso al Club.

1.In tutti i giorni della settimana sarà consentito accedere al Club solo ed esclusivamente dal cancello principale 

2. L’ingresso sarà presidiato, 7gg. su 7 da personale dipendente del Club o da personale di guardianaggio, allo scopo incaricato e fornito di regolare delega, con orario continuato dalle:

dalle 08:00 alle 19:00 nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, domenica.

dalle 08:00 alle 20:00 nei giorni: venerdì e sabato

Per chi dovesse utilizzare il ristorante dopo tali orari, sarà cura del personale dello stesso provvedere al controllo del Green Pass.

3. Al varco dovrà essere presentato il Green Pass da chiunque in età superiore a 12 anni. 

4. Dovrà essere anche firmata la scheda rilevazione presenze, stante l’obbligo di tracciare tutte le presenze e mantenerne archivio per almeno 14 gg e dovrà essere effettuata la rilevazione della temperatura corporea, come già accade oggi.

 

5. La mancata presentazione del Green Pass potrà essere sostituita  da una dichiarazione di scarico di responsabilità al Club ( modulo disponibile al varco), nel caso in cui l’accesso al Club sia esclusivamente destinato ad aree all’aperto ( piazzali, banchine, imbarcazioni)

6.Le nuove norme sono destinate a chiunque abbia accesso al Club indipendentemente che siano dipendenti, collaboratori, agonisti e/o allievi di corsi, Soci o loro famigliari, ospiti, fornitori.

Considerate le gravi sanzioni alle quali il Club e le singole persone potrebbero andare incontro in caso di mancato rispetto delle regole, questa procedura sarà applicata dagli addetti al varco in maniera rigorosa e senza eccezioni.  

Si raccomanda quindi vivamente di non sollevare “questioni o polemiche” con gli addetti al controllo e con chi  nulla può decidere diversamente dalle presenti direttive.  

Rimangono comunque valide tutte le disposizioni già in vigore per la prevenzione del rischio contagio ( uso mascherine, distanziamento, igienizzazione, capienza massima locali, etc etc ) 

Inutile sottolineare come tali procedure vengano applicate non solo per adempiere ai dettati di legge ed  evitare sanzioni pecuniarie ed amministrative (con rischio di chiusura della Sede), ma soprattutto per salvaguardare la salute comune di chi frequenta, per lavoro o piacere, il nostro Club.

Confidiamo tutti che il miglioramento della pandemia in atto, possa ridurre al massimo i tempi del disagio che queste procedure, in tutti gli ambiti e settori, divengono da oggi obbligatorie e che si possa ritornare al più presto ad una “serena” normalità.

 

Certi della Vs comprensione, inviamo cordiali saluti 

 

La Direzione Generale 



A questo link la tabella riassuntiva delle sanzioni previste dal DL