MENU
Millevele 2019
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo Millevele 2019

Millevele 2019

Millevele 2019

23 settembre 2019

Cari Soci,

è con piacere che vi trasmettiamo un breve resoconto dell’ultima edizione della nostra veleggiata che, anche quest’anno, è stata favorita da condizioni meteo perfette e da una notevole risposta dei partecipanti. L’abbinamento con il salone nautico funziona e la Millevele si sta trasformando in un evento scandito dai 3 momenti principali che hanno poi fatto registrare degli ottimi numeri: 188 barche in mare per la veleggiata, più di 600 persone al crew party del sabato sera, la premiazione gremita e partecipata dalle massime istituzioni. La domenica sono intervenuti il Sindaco Marco Bucci, l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo, i vertici di UCINA-Confindustria Nautica, con il neo presidente Saverio Cecchi in testa.

La presenza di alcune personalità come il Governatore Giovanni Toti,  Marcello Lippi e Torben Grael, ha contribuito sicuramente ad amplificare la visibilità della veleggiata come del resto è stato positivo il riscontro nella comunicazione dell’evento, con oltre 13.500 contatti raggiunti dal nostro canale Facebook e 36.000 su Instagram nella settimana tra il 18 e il 24 settembre. 

La stampa ci ha ben seguito con un’ottima rassegna stampa, sia online che cartacea, tra tutte valga la foto in prima pagina del Secolo XIX di domenica con il titolo: "Millevele illumina il Salone Nautico” oltre ai corposi redazionali usciti durante l’evento.  

Grande successo per la copertura live della Veleggiata da parte di Primo Canale, che per l’occasione, e con grande dispiego di mezzi, ha organizzato una diretta con collegamenti da operatori onboard e commento tecnico dallo studio al Salone di Genova. In fondo tutti i link per trovare il materiale video e fotografico prodotto durante l’evento.

Le condizioni meteo della Millevele 2019 hanno superato ogni aspettativa: vento di tramontana tra i 18 e 20 nodi, mare piatto e sole, hanno consentito al Comitato di Regata di dare la partenza alle 11:00 alla flotta di 188 barche. Veleggiata velocissima con il Kauris II, il primo tra i grandi a tagliare la linea di arrivo, che ha completato il percorso in 35 minuti.

La Millevele 2019, scelta dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa, è stata vinta dall’equipaggio dell’Ospedale Galliera mentre la sfida delle Utilities IREN ha premiato gli sforzi di Obsession di Rossello De Martini, primo del raggruppamento Verde 2.

Un grande ringraziamento, oltre a tutto lo staff YCI, anche al Main Partner IREN Luce Gas e Servizi e agli sponsor tecnici Slam, Banca Patrimoni Sella & C e Nanni Blue Energy, che hanno creduto e continuano a credere nella crescita di questa manifestazione e nei valori di cui la vela è vettore privilegiato.

Questi i vincitori delle rispettive categorie:

Gruppo Verde1: Kauris II – Giovanni Arvedi

Gruppo Verde2: Obsession – Iren - Rossello De Martini

Gruppo Verde3: Voloira IV – Francesco Zucchi

Gruppo Giallo4: L’Escargot – Fabio Costa - Cesare Iacobucci

Gruppo Giallo5: Tekno – Piero Arduino

Gruppo Giallo6: Lunetta – Paolo Pasquini

 

Classifiche complete qui


 

FOTO e VIDEO:

Gallery regata

Premiazione

Video

Contributi Primo Canale e diretta

 



Gli Sponsor

IREN LUCE GAS E SERVIZI

Main partner di Millevele 2019 è Iren Luce Gas e Servizi, la società del Gruppo Iren che porta nelle case di quasi 2 milioni di italiani luce, gas, calore e tanti prodotti e servizi smart, che ha recentemente inaugurato una nuova linea di business dedicata alla mobilità elettrica con un’ampia offerta di auto, scooter e biciclette a zero emissioni. 

SLAM

Siamo gente di mare, per gente di mare. La vela è il nostro respiro, il vento il nostro battito. Progettiamo e realizziamo capi speciali per atleti e appassionati che cercano la performance e la tecnica. Slam: uno schiaffo di vento per indossare storia, competenza, adrenalina, passione. Nata trentanove anni fa per rispondere alle esigenze dei veri “lupi di mare”, Slam ha come unica mission quella di rendere la vita dei velisti più confortevole e sicura grazie a capi sportivi tecnici di altissima qualità: caratteristiche che hanno contagiato anche le collezioni sportswear. La vela non è solo passione e adrenalina: richiede anche sacrificio, competenza e, soprattutto, un abbigliamento a prova di imprevisto meteorologico. 

Siamo nati a Genova, con i piedi nell’acqua e la burrasca nell’anima.

BANCA PATRIMONI Sella & C.

Banca Patrimoni Sella & C. è la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, con sede a Torino nello storico Palazzo Bricherasio. Nata nel 2005 quale proseguimento di una storia di famiglia iniziata nel 1886, attualmente gestisce e amministra patrimoni per circa 13 miliardi di euro avvalendosi della collaborazione di più di quattrocento professionisti che, attraverso una gamma completa di prodotti e servizi di investimento, offrono riservatezza, competenza e relazioni personalizzate. Il Presidente di Banca Patrimoni Sella & C. è Maurizio Sella; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale è il figlio Federico Sella.