Associazioni

Associazione Italiana Vele d'Epoca

Associazione Italiana Vele d'Epoca. Fondata nel 1982 senza alcuna finalità di lucro, l'Associazione Italiana Vele d'Epoca (A.I.V.E.) ha il fine fondamentale di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d'epoca e classici. L'Associazione ha sede presso la sede di Genova dello Yacht Club Italiano ed è affiliata alla Federazione Italiana Vela dalla quale è riconosciuta quale associazione di classe per gli yacht a vela d'epoca e classici.

Sito ufficiale AIVE

Matti per la Vela

Matti per la Vela. L'associazione "Matti per la Vela", si propone, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano , di realizzare un percorso di promozione del benessere e di integrazione sociale con l'uso, come mediatore, dello sport della vela.


Sito ufficiale Matti per la Vela

Sail Training Association-Italia

Sail Training Association-Italia . La Sail Training Association Italia (STA-Italia) è un’associazione a scopo non lucrativo , nata nel 1996 a bordo della Nave Scuola A.Vespucci dal connubbio dello Yacht Club Italiano e della Marina Militare Italiana .La STA-Italia - così come le altre 26 Sail Training Association (STA) sparse nel mondo – promuove le attività marinare ed i raduni di Tall Ships come strumento di formazione giovanile e fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e delle vela.

Sito ufficiale STA-Italia

La "GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010" (Genova 11-16 aprile 2010) è la regata che celebra lo storico viaggio di Garibaldi e dei Mille in occasione del suo 150°anniversario. Protagoniste le Tall Ships, le "navi dagli alti alberi" delle scuole di marina e i loro equipaggi che, giunti da tutto il mondo e costituiti per il 50% da giovani tra i sedici e i venticinque anni, seguiranno idealmente la rotta Genova-Trapani in memoria dell’impresa dell’Eroe dei due Mondi (Quarto, 5 maggio - Marsala,11 maggio 1860). I grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) coinvolgeranno le città di partenza e di arrivo con eventi e attività collaterali, offrendo al pubblico l’occasione unica di incontrare i giovani equipaggi e di salire a bordo degli spettacolari velieri. La regata è organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association - Italia (STA-I).

La Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea è la regata dei velieri dai grandi alberi organizzata da STI (Sail Training International) e da STA-Italia, fondata da Marina Militare e Yacht Club Italiano nel 1996 per l’addestramento dei giovani alla vela. La manifestazione ha come protagonisti i grandi velieri delle scuole di marineria di diversi paesi e i giovani tra i sedici e i venticinque anni che costituiscono il 50% degli equipaggi. I più bei velieri del mondo partiranno da Alicante il 7 luglio, faranno rotta su Barcellona e Tolone per approdare a Genova il 28. Le navi rimarranno agli ormeggi in Porto Antico e alla Stazione Marittima fino al 31. E’ un appuntamneto imperdibile dell’estate 2007. Quattro giorni di eventi per il pubblico e per gli equipaggi. Sfilate, visite ai velieri e altre attività collaterali animeranno tutta l’area di Porto Antico. Saranno momenti unici ed emozionanti per vivere insieme i valori del mare.

Fondazione Tender To Nave Italia onlus

Fondazione Tender To Nave Italia onlus. Tender To Nave Italia Onlus è una fondazione costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. Promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie. La Fondazione Tender To Nave Italia ONLUS crede che gli esclusi e gli emarginati, i bambini, gli adolescenti e gli adulti resi fragili da disagio o disabilità, non siano solo “oggetti di tutela”, ma “soggetti” capaci di risposte attive, espressione di energie inattese e di nuove consapevolezze sul proprio valore di persone. Per realizzare la propria missione la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus mette a disposizione Nave Italia, un grande veliero di 61 metri, armato a brigantino e condotto da un equipaggio della Marina Militare e capace di ospitare 24 persone. Ogni progetto è disposto per realizzare una metodologia educativa straordinaria per efficacia, capacità di incidere sui processi formativi, abilitativi, riabilitativi, dedicati a bambini, ragazzi, adulti, anziani. Le situazioni sono diverse: disagio fisico, psichico, familiare o sociale. Insieme ai marinai un gruppo di professioni dedicati educatori, psicologi, pedagogisti, pediatri. La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti Siad, Fondazione Telecom Italia e UniCredit Private Banking che hanno creduto in questa grande iniziativa di solidarietà.

Sito ufficiale Tender to Nave Italia

Associazione Italiana Derive d'Epoca

Associazione Italiana Derive d'Epoca. A.I.D.E (Associazione Italiana Derive D'Epoca) nasce da un gruppo di armatori di derive d'epoca, supportati dallo YCI quale socio fondatore nella persona di Carlo Croce. L'Associazione si sviluppa a livello nazionale con il contributo dei singoli armatori e dei singoli circoli che aderiscono all'iniziativa, grazie al ruolo del comitato tecnico e del comitato garante esterno. Il comitato garante esterno rappresenta per l'associazione la possibilità di creare una piattaforma informativa e informatica, capace di coprire a livello nazionale l'intercomunicazione con tutte le realtà veliche, siano essi privati che organizzazioni per la promozione della disciplina della vela in genere. L'Associazione sportiva dilettantistica AIDE è un organizzazione no profit, unica nel suo genere in Italia. Costituisce un reale riferimento per tutti gli amanti della storia della vela olimpica e dei monotipi a deriva fissa e mobile in legno.

Sito ufficiale AIDE